Pannelli in cartongesso: 5 semplici idee per gestire gli spazi

parete divisioria cartongesso lecce

I pannelli in cartongesso sono una delle soluzioni più valide e diffuse per cambiare la disposizione degli spazi all’interno di un’abitazione. Il cartongesso, infatti, è un materiale leggero ed economico ma, al contempo resistente e facile da lavorare. Essendo così versatile, si possono realizzare strutture adatte ad ogni esigenza. Infatti è sempre più comune non usare il cartongesso solo per dividere gli ambienti, ma anche per creare dei veri e propri componenti di arredo, quali librerie e pareti attrezzate, mensole e nicchie.

In questo articolo vi proponiamo cinque idee per rinnovare la vostra casa, trasformando un ambiente semplice in qualcosa di sorprendente e moderno!

Parete divisoria

Questa è sicuramente una delle idee più immediate per dare nuova vita a un ambiente. Le applicazioni sono molteplici e totalmente personalizzabili. E’ possibile infatti, realizzare semplici muretti a mezza altezza per creare un effetto divisorio senza perdere l’impatto visivo dell’open space. Oppure vere e proprie pareti che andranno a creare stanze separate. Ogni scelta può essere modulata in base all’ambiente circostante e ai gusti personali. Si possono inserire disegni personalizzati e aperture per dare movimento, così come LED integrati o piccole rifiniture.
In questo modo si potrà dividere l’ingresso o la cucina dalla zona living, così come creare camere aggiuntive in caso di bisogno.

Controsoffitto

Con il cartongesso è possibile realizzare facilmente dei controsoffitti funzionali e decorativi allo stesso tempo. Infatti, il controsoffitto può diventare un elemento utile non solo per variare l’altezza della stanza, ma anche per offrire un tocco di design. Si possono creare classici vani ripostiglio oppure inserire faretti o altri sistemi illuminanti, così come realizzare piccole nicchie, tagli strategici o motivi decorativi.

Parapetto

Se si hanno scale o soppalchi è importante che questi spazi vengano gestiti in sicurezza. Per questo motivo il cartongesso può essere un valido strumento per andare a costruire piccoli muretti protettivi. Anche in questo caso è possibile dare libero sfogo alla fantasia inserendo luci o elementi decorativi.

Porta scorrevole

porta scorrevole cartongesso lecce

Una delle soluzioni più creative e pratiche è quella di realizzare direttamente una porta scorrevole in cartongesso. In questo modo si potranno separare due stanze inserendo una comoda porta da aprire o chiudere secondo le proprie necessità. Questo elemento potrà essere decorato con colori o rilievi oppure essere lasciato liscio per uno stile più essenziale e monocromo.

Parete attrezzata

Quella della parete attrezzata è una soluzione intelligente ed estremamente versatile. Infatti, ogni parete può essere realizzata su misura, tenendo conto degli elementi che poi si vorranno inserire, quali utili nicchie per piccoli soprammobili e led funzionali. La parete attrezzata va così a fondersi direttamente con la stanza per creare un ambiente moderno e di impatto.

L’alta qualità e i continui progressi nell’edilizia rendono quindi il cartongesso, uno degli elementi a cui non si può rinunciare durante una ristrutturazione, al fine di una gestione ottimale degli spazi. Per la parte tecnica è consigliato rivolgersi a chi commercializza i pannelli in cartongesso, in modo da fare sempre la scelta giusta!

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *