Isolare la casa dal freddo: le tecniche più efficaci

I freddi mesi invernali sono il momento in cui trascorriamo più tempo all’interno della casa e utilizziamo il riscaldamento. Ecco perché è comune ritrovarsi con bollette troppo alte.
Per assicurarsi che il riscaldamento funzioni correttamente, è importante fare una revisione almeno ogni due anni. In questo modo, avremo la garanzia che esso funzioni in modo efficiente e che non stiamo utilizzando più energia del necessario. In questa guida saranno illustrate le tecniche più efficaci su come isolare la casa dal freddo.

Isolamento termico di pareti e soffitti

La maggior parte del calore che le case perdono è dovuto ad un isolamento termico inadeguato di tetti e pareti perimetrali. Queste ultime infatti, sono quelle che, essendo a contatto diretto con l’esterno, disperdono maggior calore; di conseguenza, sono le prime che dovrebbero essere coibentate.

La soluzione ideale (ma putroppo anche la più costosa) sarebbe quella di realizzare il cappotto esterno ma non sempre questa strada è quella percorribile soprattutto quando l’abitazione si trova in un condominio.

Quando non è possibile realizzare il cappotto esterno si può procedere più facilmente (e anche con maggiore velocità) applicando dei pannelli isolanti sulle pareti interne. Grazie alle ultime ricerche, oggi il mercato ci offre una serie di materiali appositamente formulati per ottenere un buon isolamento termico, che correttamente utilizzati nei soffitti, pavimenti e pareti ci consentono di ottenere un buon condizionamento termico permanentemente e senza sprecare energia.

Un buon isolamento termico può comportare un risparmio energetico fino al 30%.

Materiali isolanti

Come abbiamo appena accennato, per isolare termicamente una casa dal suo interno, il mercato offre vari materiali. Esistono quelli sintetici come il polistirene espanso o il poliuretano espanso e quelli minerali come la lana di vetro o di roccia. Molto diffuse e performanti anche i materiali di origine vegetale come la fibra di legno e il sughero. Puoi trovare tutte le tipologie di materiale coibentante all’interno dello shop online Fomed
Questi materiali con elevate proprietà isolanti consentono di proteggere la casa non solo dal freddo ma anche dal caldo. In inverno impediscono al calore interno prodotto grazie al riscaldamento di fuoriuscire dalla casa attraverso il pavimento, le pareti e il soffitto; mentre, in estate, impediscono al calore di penetrare.

Installare l’isolamento sulle pareti della casa

Sebbene sia un lavoro che comporta l’intervento all’interno delle mura domestiche, la verità è che questa soluzione può farti risparmiare fino al 45% in riscaldamento e aria condizionata e quindi nella bolletta dell’elettricità. Pertanto, il disagio iniziale di dover effettuare i lavori  è ampiamente ripagato dal risparmio successivo e dal miglioramento sensibile del comfort abitativo.

Related posts

Leave your comment Required fields are marked *