Quante volte ci siamo chiesti quali vernici e quale impregnante è meglio utilizzare per tutelare la salute dei più piccoli? Scegliere i prodotti giusti per effettuare lavorazioni sicure su giocattoli in legno e mobili della cameretta, costantemente alla portata dei più piccoli, è fondamentale. Non solo, anche il legno stesso necessita di trattamenti specifici e che ne possano esaltare l’allure naturale, permettendogli anche di durare inalterato più a lungo.
A cosa serve l’impregnante per il legno
Innanzitutto specifichiamo cos’è l’impregnante e a cosa serve. Si tratta di un prodotto ideato appositamente per il trattamento e la cura dei prodotti in legno e che permette a quest’ultimo di mantenere le sue caratteristiche estetiche e al contempo di restare bello e inalterato a lungo. L’impregnante, che può anche dare una colorazione leggera allo stesso legno, non forma una pellicola protettiva esterna ma penetra anche molto in profondità. Grazie a questa particolarità il prodotto lascia traspirare il legno e garantisce un corretto scambio di umidità con l’ambiente. Ne esistono di specifici per i giocattoli e i mobili della cameretta dei bambini. Tra questi, l’impregnante all’acqua rappresenta la scelta migliore.
Quali vernici e impregnante per giocattoli e mobili destinati ai bambini
Per la stanza dei più piccoli soprattutto è importantissimo utilizzare vernici, impregnanti e altri materiali atossici, sicuri e che nel tempo non rilascino suffumigi o polveri potenzialmente pericolose. Questo vale anche per mobili ed accessori di tutta la casa, per garantire all’intera famiglia di vivere in ambienti sani e il più possibile naturali. Ad ogni modo le vernici ad hoc devono essere testate e dovranno soddisfare la normativa europea EN71, parte 3 – sicurezza per giocattoli dopo l’essicazione. Questa certificazione in particolare garantisce un’alta sicurezza del prodotto dopo l’essiccazione della vernice che risulta resistente alla saliva e al sudore e non lascia residui. Ovviamente questi prodotti vanno tenuti fuori dalla portata dei bambini, devono essere utilizzati seguendo le istruzioni e necessitano di un preciso tempo di asciugatura.
Quale impregnante per giochi e mobili per bambini
L’impregnante si rivela fondamentale per trattare sia i giocattoli che i mobili per i bambini. In particolare, renderà l’essenza più resistente, eviterà che il materiale si sfaldi, lo proteggerà dagli agenti esterni e manterrà la sua bellezza più a lungo. L’impregnante facilita anche l’eventuale stesura di una vernice colorata. Come accennato, l’impregnante migliore per questi lavori è quello all’acqua che garantisce una profonda azione protettiva e preventiva sul legno ed è disponibile in tanti differenti tonalità. Lo si può usare direttamente sul complemento da trattare dopo che questo sarà stato opportunamente carteggiato ed eventualmente stuccato.